Un nuovo metodo per scrivere una fiaba |
Elenco progetti |
Crea la tua realfiabe e inviala a:
Le più belle, tra quelle presentate, saranno pubblicate su questo sito.
|
Realfiabe |
Gli autori della raccolta presentano Progetto di scrittura interattivo “Realfiabe” Premessa
C’è da notare che gli adolescenti d’oggi hanno la possibilità – l’obbligo anzi- di frequentare la scuola almeno sino al conseguimento della licenza media. La frequenza della scuola dell’obbligo non significa, tuttavia, soltanto una maggiore informazione, una più consistente cultura, una più completa formazione personale, ma anche quotidiane possibilità di avere rapporti umani vari e costanti, di fare esperienze della vita e degli uomini, di muoversi fuori casa, di essere più indipendenti e responsabili.
Sono condizioni, queste, che influenzano positivamente lo sviluppo della personalità degli adolescenti, mettendoli in grado di conoscere di più e meglio il mondo che li circonda e la società nella quale viviamo, rendendoli dunque, più maturi, aperti, preparati, liberi, consapevoli.
Sembrerebbe una condizione idilliaca - ma non lo è affatto – ogni medaglia ha il suo rovescio.
Nonostante il netto miglioramento esistente nei modi di vita, nelle possibilità concrete, nello sviluppo umano e culturale dell’adolescenza, sotto la superficie tranquilla di una condizione apparentemente serena si celano paure e insoddisfazioni, problemi di inquietudini che tormentano seriamente e talora gravemente la vita dei ragazzi d’oggi. Ed è a scuola, nel “gruppo” degli insegnanti e dei compagni, che i ragazzi moderni portano la realtà del mondo sociale: le inquietudini, le insicurezze, i problemi che tormentano la vita della famiglia e della collettività, le paure, le sofferenze intime, le delusioni, le angosce.
I ragazzi risultano essere sempre più spesso protagonisti e vittime, insieme, di casi dolorosi, di drammi penosi, di tragedie sconvolgenti, di cui la cronaca si occupa per un giorno e la società si dimentica un istante dopo.
In altre parole la società, nel suo insieme, non sa più offrire valori chiari, lineari, ben determinati ai quali ispirarsi. Mancano nell’ambiente familiare, scolastico e sociale in cui vivono e si formano le idee e i comportamenti, i sentimenti e i valori giusti, le persone che possono guidarli, controllarli, aiutarli.
Perché è inutile negarlo: i ragazzi hanno bisogno di guida, di amore, di comprensione, vogliono sentirsi al centro del mondo, delle attenzioni, degli interessi ed è nel “gruppo” che cercano quella forza, quella certezza necessaria, per affrontare la vita che, normalmente, non sono capaci di trovare da soli.
|
Specifica alla premessa e finalità
Ritenendo la scrittura un ampio percorso di formazione della persona, e la scuola dell’obbligo il luogo privilegiato per fornire al bambino e all’adolescente gli strumenti più adeguati per trasmettere il piacere della lettura e della scrittura, per comprendere e sviluppare testi ‘diversi’, gli autori della raccolta “Realfiabe” elaborano uno specifico progetto interattivo denominato “Dalla fiaba alla realfiaba”.
La realfiaba si pone come un valido strumento culturale e didattico atto ad accostare studenti delle scuole elementari, delle medie e adolescenti in genere alle problematiche inerenti ai “mali” della società attuale, come la droga, il terrorismo, l’anoressia, il disagio psicologico adolescenziale, la depressione e simili, prefiggendosi lo scopo di allertarli e nel contempo di educarli al superamento delle problematiche stesse, mediante il ricorso ai buoni sentimenti, agli “eroi buoni” che si contrappongono agli “anti-eroi” del male, facendo così trionfare i solidi, oggi spesso perduti, valori della famiglia, dell’amicizia, dell’amore e della generosità.
Questo progetto interattivo, che viene presentato via internet a tutte le scuole elementari, medie e superiori, ha la finalità di:
1) Far comprendere che il linguaggio verbale e scritto rimane alla base di ogni processo culturale ed è indispensabile per un’interazione completa con gli altri. 2) Sollecitare la creatività e la capacità di progettare, sviluppare e realizzare un’idea secondo personali stili espressivi. 3) Riconoscere le favole e le fiabe e le loro caratteristiche, confrontarle con le realfiabe e analizzare la diverse strutture. 4) Comprendere e confrontare le realfiabe con quelle scritte da altri bambini di altre scuole. 5) Far acquisire un atteggiamento positivo nei confronti della scrittura ed in particolare della favola e della fiaba per migliorare e far aumentare l’interesse a ricercare e sviluppare metodi innovativi di struttura. 6) Affrontare i nuovi mostri della moderna società: droga, alcool, anoressia, obesità, l’incomunicabilità tra genitori e figli e quanto altro si voglia attraverso le realfiabe, strumento atto a cercare una prospettiva risolutiva e ottimistica che permette di superare o, se non altro, di affrontare i problemi insorti con quello sforzo indispensabile richiesto, anche nella vita al fine di giungere ad una soluzione. 7)
Destinatari del progetto:
Alunni scuola elementare (sotto la supervisione dei docenti) Alunni scuola media inferiore (sotto la supervisione dei docenti) Alunni scuola media superiore (sotto la supervisione dei docenti) Docenti Genitori Appassionati di favole Pedagogisti
Strumenti atti allo sviluppo del progetto:
· Raccolta “Realfiabe” di AA.VV.- Collana i Salici - Narrativa - Casa Editrice Montedit - Melegnano (Milano).
Sarà compito degli autori:
· Interagire attivamente con gli insegnanti.
· Fornire informazione utili.
· Far comprendere la struttura delle realfiabe.
· Supportare gli aderenti per eventuali informazioni.
Eventuale organizzazione delle scuole e dei docenti:
Le scuole aderenti al progetto, e sulla base di questo, presenteranno, presso il proprio Istituto, un progetto finalizzato (o di rete) dove saranno riportati i nominativi dei docenti responsabili dei laboratori, gli spazi da utilizzare, i giorni, gli orari, e le ore di attività per insegnante.
Partendo dal testo ” Realfiabe” di AA.VV.(autori vari) passeranno ad esaminare le caratteriste della favola, della fiaba e della realfiabe e, coinvolgendo attivamente gli alunni con laboratori di lettura e di scrittura, realizzeranno delle nuove realfiabe.
Eventuali compiti dei docenti:
· Aiutare i ragazzi a trovare un tema da sviluppare durante una riunione di classe, ascoltare le proposte e valorizzare le idee. · Attivare dei laboratori di lettura: ascolto di una realfiaba letta dall’insegnante o dagli alunni. · Attivare dei laboratori di scrittura per la realizzazione di nuove realfiabe.
Sarà facoltativo per i docenti:
· Attivare un laboratorio teatrale per rappresentare a fine anno scolastico una realfiaba.
Eventuali luoghi e necessità per gli insegnati:
· Un’aula di informatica.
· Un luogo dove attivare un laboratorio di programmazione (biblioteca scolastica, aula, aula magna, auditorium)
· Articoli di giornali e quotidiani che riportino le tematiche da affrontare.
· Disponibilità di computer e linea internet per interagire attivamente con gli autori del libro “Realfiabe” attraverso il sito internet e lo scambio di e-mail
Costi del progetto: nessun costo. |
Interagisci con gli autori |
Per gli Insegnanti:
Compilare la seguente scheda ed inviarla a:
indicando nell’oggetto “Progetto Realfiabe”
Presso la Scuola Media… di…
Via…
Nei giorni di … dalle ore… alle ore…
è stato attivato da … un laboratorio di
Realfiabe. |
Sei un insegnante e vuoi approfondire questo progetto con i tuoi alunni?
Sei un appassionato di fiabe e favole e vorresti provare a scrivere una realfiaba?
Hai letto il libro e desideri mandarci la tua opinione?
Ritieni questo progetto valido e vuoi estenderlo nella tua città? |
Realizzare delle nuove realfiabe (le più belle, tra quelle presentate, saranno pubblicate sul sito www.realfiabe.it in una pagina a loro dedicata) |
Sito Internet: www.realfiabe.it ; e-mail: realfiabe@yahoo.it . |